18 Febbraio 2019

[]
documenti

Liste civiche: serve uno scatto per le Elezioni Regionali 2015

22-11-2014 - 22,50 KB - Documenti Generici
icona relativa a documento con estensione doc Liste civiche: serve uno scatto per le Elezioni Regionali 2015

Elezioni Regionali 2015, Liste civiche: "Serve uno scatto - Il centrodestra per come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni non esiste più!"
<Alle europee del 2009 i partiti di destra e centrodestra raccolsero in Toscana circa 750 Mila voti, alle europee del 2014 meno della metà: a distanza di cinque anni 350 mila voti persi, oltre al fatto che in tutta la regione non c´è più un solo comune capoluogo, né superiore ai trentamila abitanti governato dal centrodestra.
Ma non è solo questo: in una regione dove la sinistra e/o il centrosinistra governano (quasi) ininterrottamente da decenni siamo costretti a vivere il paradosso che il nuovo sia rappresentato dal Partito Democratico.
Una voce fioca con troppi silenzi equivoci su temi importanti come la vicenda Monte dei Paschi, gli scandali della Sanità, i disastri idrogeologici e la gestione dei territori, la vicenda degli aeroporti toscani e la crisi di Piombino, le politiche scellerate in tema di immigrazione hanno di fatto reso marginale un´area politica che non ha saputo rigenerarsi ed è rimasta rinchiusa dentro logiche da patriarcato!
Al di là del voler in questa sede dare giudizi di merito è del tutto evidente che il centro-destra in Toscana per come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni non esiste più.
Per questo siamo convinti che ci sia bisogno di ripensare e rifondare un´area politica fiaccata ed ormai poco credibile, dando vita ad una riscossa civica che parta dal basso, dalle tante intersezioni sociali e culturali della società, dalle tante esperienze delle liste civiche presenti nei nostri territori e che sappia ascoltare le esigenze e le necessità dei cittadini, mettendo l´interesse generale davanti a qualsiasi interesse di parte.
Per questo abbiamo deciso di farci promotori di un processo costituente che porti all´inizio di dicembre alla nascita di un coordinamento di base fatto da liste civiche, comitati, associazioni, eletti nei consigli comunali, imprenditori, artigiani, cittadini comuni.>>
I promotori dell´assemblea costituente saranno: BANCHELLI Gianluca (Indipendenti per Prato), BATISTINI Leonardo (Cons. Comunale Scandicci - Alleanza per Scandicci), BELLOSI Giovanni (Alleanza per Firenze), FAVA Lido (Cons. Comunale Lucca - Liberi e Responsabili), INNACO Francesco (Indipendenti per Prato), LEONE Luca (Cons. Comunale Lucca - Impegno Comune), MACRI´ Francesco (Arezzo Domani), MANNOCCI Giacomo (Cons. Comunale San Giuliano T.me - Noi adesso San Giuliano), MURA Giorgio (Cons. Comunale Lucca - Noi per Lucca al Centro), NERINI Maurizo (Cons. Comunale Pisa - Noi adesso Pisa), PETRUCCI Diego (Cons. Comunale Pisa - Noi adesso Pisa), RUGGIERO Giuseppe (Ponsacco - La Città di Tutti), RUSSO Roberto (Cons. Comunale Ponsacco - La Città di Tutti), SENSI Guido (Alleanza per Firenze), SILVESTRI Silvia (Noi adeso Pisa), TOMASI Alessandro (Cons. Comunale Pistoia - Pistoia Domani).

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi informativa privacy  obbligatorio