18 Luglio 2019

[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa: elezione del presidente.

16-11-2012 22:38 - News Generiche
"Occorre una personalità che sia espressione del tessuto sociale, economico e intellettuale cittadino"

In attesa dell´elezione del presidente dell´Unione Industriali, appare un passaggio fondamentale la nomina del nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa. In un momento di profonda crisi quale quello che stiamo vivendo, infatti, il ruolo delle Fondazioni Bancarie diviene ancor più importante, perché queste appaiono come un baluardo a difesa del tessuto socio economico di riferimento e come Ente a garanzia e servizio del tessuto imprenditoriale locale.
Il contesto internazionale da troppi anni ha, infatti, avuto una deriva che ha portato le Banche ad allontanarsi sempre di più dai territori e dalle esigenze delle imprese locali, apparendo sempre più spesso come un avversario col quale avere a che fare, anziché come uno strumento del quale potersi avvalere, destino questo che ha travolto anche la Banca Cassa di Risparmio di Pisa.
Per questo motivo ritengo che la scelta del nuovo Presidente della Fondazione non possa non tener di conto dell´esigenza di avere una Personalità che sia espressione del tessuto sociale, economico e intellettuale cittadino, anziché ricadere su persone ottimamente qualificate e capaci, ma decontestualizzate proprio da questo tessuto. La Fondazione, attraverso il Suo presidente, deve, a parer mio, rinsaldare il rapporto con il territorio, partendo proprio dal manifestarsi come espressione del territorio stesso.
Il ruolo della Fondazione dovrà essere, secondo me, quello di prendere per mano l´imprenditoria locale, assumendo un ruolo anche di supplenza rispetto a quello delle Banche e a supporto di chi fa impresa.
Diego PETRUCCI
Consigliere Comunale
NOI Adesso Pis@

Fonte: PETRUCCI

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi informativa privacy  obbligatorio